Lettera Congiunta al Sindaco di Foggia e Ing. Napoli referente investimento 2^ Stazione di Foggia

Gent.mi Sig. Sindaco di Foggia e Ing. Ciro Napoli, Dirigente Responsabile RFI del progetto 2^ stazione Foggia,

La saturazione dell’offerta treni, da e per Roma, nei giorni di punta settimanali e nelle festività, non consente di soddisfare il diritto alla mobilità dei foggiani, particolarmente giovani, costretti a studiare e lavorare al nord Italia e all’estero, ad utilizzare il treno per far ritorno nella città e provincia di Foggia, se non attraverso mille difficoltà, poichè al territorio foggiano è negato, a differenza di quello Barese e del Salento, l’utilizzo dell’aereo. Tale difficoltà viene vissuta dai giovani staccatisi forzatamente dal territorio foggiano e dalle loro famiglie con enorme disagio ed ansia nei giorni di arrivo e partenza, arrivando anche a rinunciare a far rientro nelle proprie famiglie, evitando così il mantenimento dei contatti familiari e con le proprie radici.

Come Comitato “Un Baffo Ferroviario per Foggia”, abbiamo avuto l’onore e il piacere di essere stati ricevuti in Bari il 26 giugno 2018 e in Foggia il 18 settembre 2018 ed in entrambi gli incontri avuti con le SS.LL., abbiamo registrato l’univocità della volontà di giungere in tempi brevissimi alla costruzione di una 2^ stazione ferroviaria a Foggia Sud, già finanziata con 20 milioni di euro dal Cipe. Il contenuto dell’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno di Capitanata del 20 settembre 2018 non permette più ulteriore perdita di tempo nella realizzazione dell’opera in questione, per evitare, ai cittadini della Capitanata, del basso Molise e di parte della Basilicata, di essere tagliati per sempre dal futuro e sempre più intenso traffico passeggeri AV, ma soprattutto da quello merci, per il quale è nato il “baffo”.

Ci permettiamo di inviarVi questo congiunto e-mail per sollecitarVi, unitamente, a definire quanto nei due incontri ribaditi e concordati con le SS.LL., ognuno per la propria parte di competenza:

  1. Conferenza di Servizio nella quale RFI sceglie il sito e predispone il progetto per la costruzione della 2^ stazione;
  2. il Comune predispone la delibera della individuazione del sito su cui costruire la 2^ stazione di variante da approvare in Consiglio Comunale;
  3. procedura di esproprio, la quale essendo opera pubblica avrà tempi veloci (sei mesi?);
  4. predisposizione atti occorrenti per indire la gara pubblica per affidamento dei lavori di costruzione della 2^ stazione.

Come Comitato, ci proponiamo promotori, per un’Assemblea Popolare, dopo aver acquisito certezza delle Vostre presenze, per definire quanto sopra riportato, anche perchè le conseguenze riportate nell’articolo della G.M. di Capitanata di cui sopra, si tradurranno per RFI, con l’aggiunta di altre frecce argento da e per Roma il lunedì e il venerdì di ogni settimana, nell’autorizzare il transito, probabilmente, sul bypass di Foggia, già utilizzato dal 29/6/2017. Un ulteriore colpo mortale per questo territorio;

Inoltre, il Comitato “Un Baffo Ferroviario per Foggia”, chiede che, per tutto il periodo occorrente per la costruzione della 2^ stazione di Foggia, i treni frecce argento aggiuntivi al treno no-stop bypassante Foggia dal 29 giugno 2017, transitino nella stazione di Foggia, per non isolare definitivamente questo territorio da e per la Capitale.

Resto in attesa di cortese riscontro.

Cordiali saluti.

Luigi Augelli Presidente il Comitato “Un Baffo Ferroviario per Foggia”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: