Finalmente sembrerebbe che la 2^ Stazione ferroviaria a Foggia sarà una realtà.

Cari cittadini,
evidentemente quanto scritto nella mia pagina Facebook sottoriportata, appena 2 giorni fa, ha avuto il suo effetto, anche perchè la stessa e-mail è stata inviata al Sindaco di Foggia, che ha risposto immediatamente determinando l’articolo riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Capitanata del 18 ottobre 2018, di cui si allega copia.
La speranza è che quanto affermato nell’articolo possa trovare immediata esecuzione nell’inizio dell’iter procedurale che da tempo, questo Comitato, chiede di porre in essere per giungere in tempi brevi alla costruzione della 2^ stazione a Foggia Sud. L’articolo allegato sarà riproposto anche sul sito del Comitato: www.unbaffoafoggia.altervista.org
Cordiali saluti.
Luigi Augelli Presidente il Comitato Un Baffo ferroviario per Foggia

Cari cittadini,
La proposta di fermata treni no-stop da e per Roma, nella stazione Incoronata, mi fa vergognare di essere foggiano. Senza essere un esperto di Economia dei Trasporti, con un investimento, a prezzi 2018, di 6 miliardi e 700 milioni di euro AC/AV Bari-Napoli-Roma occorrenti per risparmiare 90 minuti sull’attuale percorso, vuol dire che per ogni minuto risparmiato occorre spendere 6,7 miliardi : 90 minuti = 74 milioni di euro ed avendone risparmiati, per il baypass della stazion e di Foggia, 12 minuti, sarebbero dovuti essere stanziati, nel il territorio di Foggia, 74 milioni x 12 min. = 888 milioni di euro. Sono stati spesi solo 10 milioni di euro per attrezzare il baffo ferroviario, e non vogliamo neppure i miseri 20 milioni per la 2^ stazione, strafregandoci del disagio che stiamo subendo per non accedere più ai treni AC/AV da e per Roma dalla stazione centrale di Foggia. Foggiani per andare a Roma ci viene chiesto, da alcune parti sindacali e politiche locali, di andare a prendere il treno a Incoronata. Quanto tempo occorrerà per arrivare a Roma, rinunciando alla 2^ stazione nella città di Foggia, tra tempo di spostamento a 12 Km dalla città+attesa treno. A volte basta parlare per parlare e farci male da soli. Mi sono letteralmente scocciato a inseguire una realtà che è a portata di mano, ma che alcuni foggiani vogliono togliercela per il solo gusto di essere contrari.
Cordiali saluti.
Luigi Augelli Presidente il Comitato Un Baffo ferroviario per Foggia

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: