Altri 2 treni NO-STOP bypasseranno Foggia dal 9/12/2018

Carissimi Cittadini,

Non occorreva essere un veggente per prevedere che il “baffo ferroviario” sarebbe servito anche e soprattutto per i treni passeggeri no-stop da e per Roma, però con fermate a Benevento e Caserta.

Da 4 anni il Comitato “Un Baffo per Foggia” ne era convinto e in perfetta solitudine lo ha dichiarato sui social e nelle 3 Assemblee Popolari che ha indetto.

L’intervista all’Ing. Mazzamurro, riportata sull’allegata G.M. di Capitanata del 22/11/2018, si conclude con la seguente affermazione: “la costruzione della 2^ stazione farà parte del lotto di lavori dalla stazione Hirpinia a Foggia e per questo occorreranno 2 anni ancora”.

Però nell’incontro che il Comitato ha avuto, il 26/6/2018, con l’Ing. Napoli, Referente RFI del progetto AC/AV (visionabile sul sito web www.unbaffoafoggia.altervista.org, non è risultato alcun accenno al collegamento stazione Hirpinia-2^ stazione Foggia e le conclusioni dell’incontro sono state quelle di mettere in atto tutte le procedure necessarie, tra RFI e Amm/ne Comunale di Foggia, che avrebbero portato alla costruzione della 2^ stazione alla fine del 2019, anche perché già disponibile l’investimento di 20 milioni di euro.

Quanto adesso dichiarato trova conferma anche nell’intervista al Sindaco di Foggia, riportata nell’allegata G.M. di Capitanata del 27/2/2018, nella quale viene affermato, tra Amm.ne Comunale Foggia e Ing. Napoli, che la 2^ stazione di Foggia entrerà in servizio entro il 2022.

Come Comitato ci chiediamo dov’è la verità tra le affermazioni dell’Ing. Mazzamurro e il Sindaco di Foggia?

Certo è che altri 2 treni no-stop da e per Roma dal 9 dicembre bypasseranno la stazione centrale di Foggia, con l’unico risultato di negare il diritto alla mobilità verso Roma dei soli cittadini della Capitanata e della BAT, mentre i treni cosiddetti no-stop si fermeranno regolarmente nelle stazioni di Benevento e Caserta.

Ci attendiamo su questo dilemma, affermazioni dell’Ing. Mazzamurro e il Sindaco di Foggia, una risposta chiara ed inequivocabile, perché grandissima è la responsabilità di essere stati capaci a non realizzare una infrastruttura, la 2^ stazione, già finanziata con 20 milioni di euro.

Cordiali saluti,

Luigi Augelli Presidente il Comitato Un Baffo Ferroviario per Foggia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: