La solidarietà dei Baresi paga

Ascoltate il video del Sindaco di Bari sui lavori, da 391 milioni di euro, che l’Ing. Elia AD di RFI nel 2016 è riuscito a far approvare, traendolo dall’investimento globale dell’AC/AV Bari-Napoli, per i lavori di interramento dei binari che da Bari S.Giorgo-Parco Sud giungono nel cosiddetto nodo di Bari della stazione di Piazza A. Moro, ponendo a disposizione della città di Bari tutta l’area sud., il tutto nell’ambito del piano Fuxas redatto nel 2013. Questi sono insegnamenti che quando una città fa squadra è possibile raggiungere.

Sono iniziati i lavori di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, per la realizzazione del nodo ferroviario di Bari che libererà dai binari il pezzo di città che va da San Giorgio a via Oberdan.

Sarà un’opera di ricucitura urbanistica e sociale che permetterà a Madonnella e Japigia di essere finalmente collegate direttamente con il mare.

Questo mese si chiude anche il concorso internazionale di idee Costasud, progetto che spero si possa iniziare a realizzare durante lo svolgimento di questi lavori, perché Bari, senza binari e con un grande parco urbano sulla costa, possa tornare sempre più a vivere il suo mare.

Questo è un progetto nato nel 2005, quando ero Assessore ai trasporti, con un protocollo firmato da Comune, Regione e Ministero delle infrastrutture.

Sembrava che gli interventi non sarebbero mai iniziati, invece oggi mezzi e operai sono al lavoro. Tutto questo non lo vedremo comparire domani, ma possiamo iniziare a guardare al futuro con più fiducia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: