INCONTRO TRA COMITATO BAFFO FERROVIARIO PER FOGGIA E CONFINDUSTRIA FOGGIA

CONFINDUSTRIA FOGGIA
CONFINDUSTRIA FOGGIA

Il 5 giugno 2019, siamo stati ricevuti presso Confindustria Foggia, su richiesta di incontro del Comitato Un Baffo per Foggia, dal Presidente Ing. Gianni Rotice e dal Direttore Generale dott. Enrico Barbone, ai quali abbiamo rappresentato la necessità inprocastinabile che nell’incontro richiesto dall’Ing. Rotice all’AD di Trenitalia, Orazio Iacono, venisse ribadita la urgente e immediata costruzione, entro il 2021 e non 2023 come da programma RFI, della 2^ stazione ferroviaria a Foggia sud come unica soluzione alle risposte, esigenze e aspettative della gente di Capitanata a non restare “isolata” dai collegamenti ferroviari AC/AV da e per Roma.
Il Comitato ha continuato a rappresentare, all’Ing. Rotice, che RFI non consentirà “mai” ingressi dei treni no-stop nella stazione di Foggia, poiché il risparmio di tempo delle Frecce Argento, bypassanti Foggia, è di 30 minuti (vedere orario treni).
A questo punto sorge spontanea una domanda: come potrà RFI , S.p.A., venir meno a logiche di mercato che consentono aumenti del costo dei biglietti ferroviari al diminuire dei tempi di percorrenza dei treni no-stop da e per Roma?
L’incontro si è incentrato sulle infrastrutture ferroviarie (2^ stazione, potenziamento ed elettrificazione della linea ferroviaria Potenza-Foggia, lavoro di ampliamento tronchini ferroviari in stazione di Cervaro) inserite in un sistema integrato di trasporto, sia merci che viaggiatori, con l’ASI di Incoronata, Aeroporto G. Lisa, progetto Treno-Tram, viabilità urbana ed extraurbana.
Al termine dell’incontro, è stato ribadito, dalle parti, l’auspicio a rincontrarci dopo il colloquio, in Roma, tra l’Ing. Rotice e l’AD di RFI, per valutare le conclusioni e le azioni da intraprendere, come Comitato, per giungere in tempi brevi a ridare dignità alla gente di capitanata attraverso il diritto alla mobilità sui treni AC/AV da e per Roma.

Luigi Augelli Presidente il Comitato “Un Baffo Ferroviario per Foggia”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: