Ora Spetta al Consiglio Comunale Decidere sulla 2^ Stazione Ferroviaria

Lettera Di Richiesta Convocazione Consiglio Comunale fine Luglio 2016 per approvazione sito costruzione 2^ Stazione Ferroviaria a Foggia Sud, Campo degli Ulivi

Lettera:

Al Sig. Sindaco

All’Assessore all’Urbanistica

del Comune di Foggia

Palazzo Città

C.so Garibaldi

71121 FOGGIA

Nel Convegno sulla mobilità in Capitanata tenutosi il 20 luglio 2016 presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Via Galliani in Foggia, le SS.LL. hanno manifestato la necessità di realizzare una 2^ stazione ferroviaria a Foggia Sud-Campo degli Ulivi, per la città di Foggia e della Capitanata e non solo, che non sarà mai sostitutiva di quella di Foggia, ma integrativa.

Tale infrastruttura, che comporterà investimenti compresi tra i 15 e 20 milioni di euro, consentirà di intercettare i treni Alta Capacità, “no stop”, che RFI intende realizzare tra Bari-Roma e viceversa, facendo in modo che fermino anche a Foggia.

Senza questa opera non ci sarebbe la possibilità di una fermata lungo la bretella (baffo) già in esercizio dal 5 luglio 2015.

I treni da e per Roma, che attualmente transitano per la stazione di Foggia, continueranno a farlo, ma Foggia sarebbe esclusa da quelli veloci, che attrarrebbero sulla nostra città anche l’utenza di altre Province ed altre Regioni.

Nel confermare la condivisione del Comitato “Un Baffo Ferroviario per Foggia” per la scelta che l’Amministrazione Comunale intende proporre ad RFI, per impedire una nuova e grave penalizzazione per l’intero territorio della Provincia di Foggia, riteniamo, come Comitato, che alle affermazioni fatte nel Convegno del 20 luglio c.a., di porre all’O.d.G. del Consiglio Comunale di fine luglio 2016 l’approvazione della ubicazione della 2^ Stazione Ferroviaria a Foggia Sud, Campo degli Ulivi, seguano i fatti con la formalizzazione del relativo atto amministrativo.

Come Comitato saremo sempre vigili affinchè quanto affermato trovi attuazione nella realtà e restiamo a disposizione per ogni ed eventuale azione congiunta da intraprendere per la soluzione definitiva del problema

Nel ringraziare quale cittadino e rappresentante del Comitato “Un Baffo Ferroviario per Foggia”, si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.

Luigi Augelli

Consiglio-Comunale1FOGGIA-5

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: