Amm.ne Comunale FG, Individua 2^ Stazione Ferroviaria Foggia Sud

Il giorno 20 luglio 2016, nel Palazzetto dell’Arte di Via Galliani in Foggia, nell’ambito del Convegno sulle mobilità organizzato dai Consiglieri Comunali di Foggia, Sciagura e Rizzi, accogliamo con grande soddisfazione le dichiarazioni dell’Assessore all’Urbanistica, in nome e per conto dell’Amministrazione Comunale di Foggia, sulla confermata necessità di realizzare a Foggia Sud zona Campo degli Ulivi Salice Nuovo (vedi allegato), una nuova stazione ferroviaria per impedire che Foggia, la Capitanata e non solo, venga esclusa dai collegamenti di linea ad alta capacità, da e per Roma.

L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Foggia D’Emilio, ha dichiararo che porrà all’O.d.G. del CONSIGLIO COMUNALE, di fine luglio 2016, la costruzione della 2^ Stazione Ferroviaria in area PRUST di via Salice Nuovo. Come Comitato “Un baffo Ferroviario per Foggia” saremo vigili affinchè quanto dichiarato trovi conferma nella realtà.

Le chiare e precise illustrazioni dell’Amministrazione sulla definizione della zona interessata all’intervento in parola, dimostrano la difesa che del nostro territorio è stata fatta a tutela degli interessi collettivi ed in pieno sintonia con quanto già programmato nell’ambito del PUG, non costituirà una variante ma una scelta strategica per il futuro.

Ed ecco il motivo per il quale non si comprendono le forti perplessità manifestate dalle strutture organizzate dei lavoratori CGIL, CISL e UIL provinciali, i quali hanno dichiarato, sulla cronaca di Foggia della Gazzetta del Mezzogiorno del 20 luglio 2016, che “ una 2^ stazione ferroviaria andrebbe a depotenziare il ruolo strategico della Stazione Centrale di Foggia Città, ma in particolare una stazione fuori Foggia potrebbe creare una serie di problematiche, in materia di connessione tra il trasporto su rotaia e quello su gomma, che devono essere preventivamente affrontate per evitare disagi all’utenza ”.

Pur rispettando le diverse posizioni che sul tema si possono assumere e ritenendo il ruolo importante che le organizzazioni sindacali hanno nello sviluppo del territorio, si ritiene che le stesse debbano quantomeno considerare e valutare che la stazione di Foggia, almeno per l’alta capacità, ha perso la sua centralità, ed una infrastruttura che impedisca un isolamento da e per Roma sia più che necessaria.

Come Comitato “Un Baffo Ferroviario per Foggia, non abbiamo mai ritenuto che la nostra proposta fosse la migliore, ossia una 2^ stazione a Foggia Sud CEP San Lorenzo cioè quella situata nei pressi del ponte di via Bari, ma che vi fosse comunque la piena condivisione della intera classe politica, sindacale, sociale ed imprenditoriale della Capitanata sulla necessità di realizzare una piattaforma ferroviaria che soddisfacesse gli interressi collettivi. Attardarsi ancora su posizioni contrastanti costituisce una perdita di tempo per un territorio che ha necessità di unità di intenti e di condivisione, non potendo contare su aiuti esterni. Ribadiamo ancora che appartenenza e condivisione sono elementi che possono costituire la vera forza trainante di un territorio e della sua collettività. Lavoriamo comunemente per affermare questi valori e come Comitato continueremo a vigilare, informando la città e la Provincia di Foggia attraverso il sito: www.unbaffoafoggia.altervista.org sugli sviluppi successivi la futura costruzione della 2^ stazione ferroviaria.

Saluti Luigi Augelli2^ stazione Campo degli Ulivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: